logo
migliori offerte viaggi

Viaggi Minorca, informazioni utili per una vacanza serena


Minorca fa parte dell'Unione Europea, essendo territorio spagnolo, pertanto non esistono particolari indicazioni o controindicazioni per organizzare una vacanza sull'isola.
Un accorgimento, sempre valido a prescindere dalla destinazione, è adottare prudenza quando ci si immerge in mare dal momento che, non conoscendo la zona, non si è in grado di quantificare gli eventuali rischi e pericoli delle acque.
La temperatura media annuale a Minorca si aggira sui 18 gradi e pertanto è consigliabile un abbigliamento primaverile con qualche capo un più pesante per i mesi freddi mentre per il resto dell'anno un abbigliamento estivo.
Per andare a Minorca non è richiesto alcun documento per l'espatrio ma è necessario presentare un documento d'identità per la registrazione in albergo e per il ritiro dei biglietti in aeroporto.
Per quel che riguarda l'assistenza sanitaria, l’ospedale più importante di Minorca si trova a Maó ; buona norma sarebbe quella di farsi rilasciare dalla propria Asl di appartenenza il modello E11 che permette di godere di assistenza sanitaria nazionale per il periodo di permanenza all'estero. Si può anche pensare di portare con sè la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale che, come l'E111, consente di avere assistenza in tutti gli ospedali pubblici e un rimborso fino all’80% delle spese sostenute.
Le lingue ufficiali parlate a Minorca sono il catalano e il castigliano ma l'inglese, vista la presenza massiccia di turisti, è conosciuto quasi da tutti da buona parte degli operatori turistici .
Annotazione di servizio: nei bar, nei ristoranti e al personale dell’albergo per tradizione si lascia una mancia di circa il 10-15% sull’importo finale.
In caso di emergenza esiste un numero unico, il 112, che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco; per le emergenze mediche è possibile chiamare lo 061.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT