logo
migliori offerte viaggi

Viaggi di Natale: i mercati del tè di Shanghai


I voli low cost raggiungono l'Estremo Oriente. Se prima le aerolinee low cost si limitavano a servire esclusivamente destinazioni europee, ora sempre più mettono a disposizione dei passeggeri mete lontane ed esotiche. È il caso ad esempio di Shanghai, grande metropoli asiatica raggiungibile dall'Europa con voli - relativamente - low cost. A chi avesse intenzione di trascorrere a Shanghai le prossime vacanze di Natale, suggeriamo di visitarne i tanti pittoreschi mercatini del tè.

Tradizione millenaria in Cina, la cultura del tè è praticamente sconosciuta in Europa. Per noi è principalmente una sostanza eccitante, ma in realtà ne esistono centinaia di tipi diversi. Esistono varietà di tè dagli effetti calmanti che aiutano a mantenere la concentrazione. Alcune qualità, come ad esempio il Puher, vengono usate da generazioni di cinesi come rimedio per il colesterolo.

Originario della provincia di Fujian, il TieGuanyin è senz'altro una delle più pregiate qualità di tè, famoso per le sue proprietà anti-cancro, anti-età ed anti-arteosclerosi. Sarà per queste ragioni terapeutiche, nonché il gusto pieno e l'aroma intenso che la Cina, pur sacrificando nella corsa alla modernità molte delle antiche tradizioni, conserva invece ancora con gelosia la sua millenaria cultura del tè.

Passeggiando per i mercati del tè di Shanghai potrete conoscere e gustare centinaia di diversi tipi di tè. I commercianti invitano i passanti ad assaggiare le distinte qualità, prodigandosi in meticolose spiegazioni sulle specifiche proprietà e sulla corretta maniera in cui il tè va preparato e servito.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT