logo
migliori offerte viaggi

Vacanze Giordania: il fascino di Petra

Solitamente, quelle località che per le loro bellezze, naturali, paesaggistiche ed artistiche spiccano nella loro zona geografica vengono popolarmente definite come ‘ perle’. Perla del Tirreno, Perla delle Dolomiti, etc; ogni area alla sua perla. Ma senza nulla togliere a tutti questi che certamente rappresentano degli straordinari punti di attrazione turistica, nel caso di Petra in Giordania, il sostantivo ‘perla’ è più che meritato.

In realtà Petra, anche nel nome, deve la sua gloria e la sua fama più che alle perle alla roccia, vera regina di quest’area ed anche sua principale ricchezza. Distante poco più di 250 km dalla capitale della Giordania, Amman, Petra rappresenta la località di maggior attrazione turistica di tutta questa regione.

Una bellezza ‘ riconosciuta e certificata’ visto che Petraè dal 85 Patrimonio Internazionale dell’Umanità protetto dall’Unesco; un riconoscimento a cui nel 2007 ha fatto seguito l’essere annoverata tra le sette bellezze dell’era moderna, in unione che il parco archeologico inaugurato nel 93.

Tanta bellezza in Petratrova origine nella sua storia. Una lunga storia che ha inevitabilmente lasciato indelebili tracce delle numerose civiltà che proprio in Petra hanno trovato la locazione giusta ai confini del deserto ; come poche altre città al mondo Petra può infatti vantare ben sei periodi di splendore, quello Edomita inizialmente per poi passare a quello Nabateo, quello Romano, quello Bizantino, quello Medievale e quello Moderno.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT