logo
migliori offerte viaggi

Settimana Bianca Val Pusteria: le principali località

Anche l'Unesconon ha potuto far altro che "certificare" l'incanto dei paesaggi, i monti, la vegetazione ed i giochi di luce, apprezzabili soprattutto l'estate, che solo la Val Pusteria è in grado di regalare. Una valle che è un intero paradiso per i visitatori, che in migliaia affollano questo lembo di terra dolomitica con particolare favore nel periodo della settimana bianca.

Un incanto che spazia dalle aree protette ai parchi nazionali, ai fiumi che numerosi scendono dalla roccia dolomitica che domina queste valle, regalandole una vegetazione viva e rigogliosa.

Ma per chi dovesse scegliere proprio la Val Pusteria come destinazione e base per la propria settimana bianca, il consiglio è quello di sfruttare l'occasione per visitare tutti i caratteristici paesini, grandi e piccoli, disseminati in questa valle, e che al pari delle bellezze naturalistiche ivi presenti, rappresentano uno dei tesori più preziosi custoditi in questi luoghi.

Paesi da visitare in auto o in alternativa servendosi del servizio autobus puntuale e frequente che serve queste zone. Si tratta di oltre 20 località tra le quali è difficile sceglierne una a discapito dell'altra, visto che ognuna di esse a modo suo conserva i segni di una tradizione sud tirolese millenaria ma ancora fortemente viva negli abitanti del luogo.

Si parte dai nomi più conosciuti a livello nazionale, con particolare riferimento agli eventi sportivi che qui si tengono come Badia, Corvara e Brunico, che peraltro recentemente è diventata il capoluogo di tutta la valle.

Si passa poi alle valli secondarie che compongono la Val Pusteria, come Val di Braies, la Valle di Casies(punto di partenza per le escursioni verso le Alpi Defregger), la Valle d'Anterselva e la Valle Aurina (non lontana da Brunico).

Per gli amanti delle alte vette suggeriamo una gita a Perca e Terento, quest'ultima particolarmente apprezzabile durante il periodo estivo quando un sole raggiante colora e riscalda l'altopiano su cui è adagiato il paese.

Concludiamo la nostra gita in Val Pusteria a San Candido, uno dei punti privilegiati per la vista delle Dolomiti.

Foto

Top stories

Hotel Stoccolma, le migliori offerte

Stoccolma è una città dall’intensa vita culturale, ospita i principali teatri, musei e teatri d’opera della Scandinavia. Da... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT