logo
migliori offerte viaggi

Settimana Bianca Courmayeur: tutto lo sci che vuoi

Courmayeurè un vero paradiso per gli appassionati degli sci che solo in questa città valdostana come in poche altre località dell'arco alpino sia italiano che estero, possono trovare tutte insieme un vasto set di strutture per la pratica del più amato degli sport invernali. Courmayeur mette a disposizione di chi decidesse di trascorrervi una settimana bianca, tutto il meglio in fatto di impianti sciistici; impianti dagli alti standard qualitativi e soprattutto per tutti i gusti.

E proprio la varietà nella tipologia di impianti presenti rappresenta una delle carte vincenti di Courmayeur. Errato banalizzare lo "sci" a gauntoni, scarponi sci ed una discesa. Questo sport negli ultimi dieci anni si è fortemente evoluto, anche grazie ad una pratica che è diventata sempre più di massa.

Una pratica massiva ed una popolarità che hanno anche portato ad una sempre maggior differenziazione delle discipline, solo approssimativamente inglobabili in un unico gruppo chiamato per l'appunto "sci". Courmayeur può vantare una copertura a totale di tutte le maggiori varianti di questo sport, con impianti e luoghi che perfettamente si adattano ad ogni singola specialità.

Si parte dalla più classica, la discesa. Oltre 100 km di piste come la Val Veny e la Chécrouit offrono tutto lo spazio possibile per le discese dei più e meno bravi, che potranno così cimentarsi sui livelli di pendenza che meglio si adattano alle proprie capacità. Sempre nelle località di Val Veny e la Chécrouit è possibile trovare le piste per lo "snowboard", altra disciplina principe degli sport invernali che sta raccogliendo sempre maggiori consensi nel pubblico più giovane.

Altra grande classica è lo sci di fondo. Non è certo uno sport per tutti; serve preparazione, muscoli e soprattutto tanto tanto fiato. Tuttavia anche lo sci di fondo può contare su un cospiscuo numero di appassionati che, nella zona di Courmayeur, troveranno piste adatte nella località di Val Ferret dove è presente un percorso che a scelta può essere fissato dai 3 ai 20 km.

Concludiamo la nostra carrellata sulle strutture per la pratica dello sci nei pressi di Courmayeur coprendo l'ultima, in ordine di apparizione, tra le discipline praticate sulla neve: il fuori pista. Va subito detto chela pratica di questo sport è spesso vietatain numerose zone in quanto, oltre ad essere pericolosa per chi la pratica, può diventare sovente causa di frane e slavine. Meglio dunque accertarsi sempre di essere in una zona dove il fuori pista non crea impatti negativi sull'equilibrio delle nevi depositate.

Il fuori pista nella zona di Courmayeur può essere praticato sul ghiacciaio del Thoula, in una avvincente discesa che va da Punta Helbronner fino alla Vallée Blanche.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT