logo
migliori offerte viaggi

Settimana Bianca Chamonix: il fascino delle Alpi francesi

Il fascino della Savoia francese, una regione ricca di storia con sullo sfondo lo straordinario spettacolo offerto dalle Alpi francesi. E' qui che troviamo Chamonix, la località francese più conosciuta e più amata dai praticanti degli sport invernali.

I motivi sono due, uno storico ed uno logistico. Quello storico risiede nella lunga esperienza di Chamonix nel campo del turismo invernale. Da questo consegue il secondo punto, quello logistico. E' indubbio infatti, che Chamonix possa vantare una delle più ampie e curate offerte ricettive di tutto l'arco alpino. Abbondanza e qualità si fondono insieme nei numerosi alberghi ed hotel di Chamonix che, per chi è disposto a spendere, offre anche la possibilità di godere di servizi di gran lusso.

Piste da sci in gran quantità con altrettanti e veloci impianti di risalita, ristoranti dove provare l'ottima cucina transalpina condita dai sapori forti e sostanziosi dell'ambiente alpino, magari affiancandoci una bella coppa di champagne; questa la ricetta di Chamonix per una perfetta settimana bianca, rilassante, tonificante per il corpo, per l'anima e, perchè no, anche per il palato.

Il tutto sotto l'occhio vigile del grande padrone di quest'area dell'Alta Savoia, il Monte Bianco. Il massiccio più alto d'Europa, condiviso da Italia e Francia, domina la regioe del Rodano-Alpi, con le sue cime perennemente innevate ed il suo aspetto tanto maestoso tanto tranquillizzante nella sua eterna immutabilità.

Proprio la sua vicinanza con il confine italiano ha fatto si che Chamonix diventasse nel corso degli ultimi decenni, una delle località turistiche alpine preferite anche dal pubblico nostrano. Dal confine valdostano, subito dopo l'attraversamento del tunnel del Monte Bianco, in poco tempo in auto è possibile raggiungere Chamonix. Possibili le gite di un giorno, per chi proviene dall'Italia è tuttavia consigliabile un soggiorno più lungo come un weekend o meglio ancora una settimana bianca.

Per chi dovesse optare per una vacanza di un'intera settimana, è consigliabile sfruttare i periodi lontani dai ponti e dalle festività natalizie. In quei momenti infatti Chamonix è letteralmente presa d'assalto dai turisti che intasano strade, alberghi ed impianti di risalita.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT