logo
migliori offerte viaggi

Settimana bianca all’Abetone, visitare i dintorni

La località dell’Abetone è rinomata in tutte le stagioni. Soprattutto nella stagione sciistica diventa meta della settimana bianca, ma oltre alle piste all’avanguardia per arricchire la propria vacanza si possono visitare anche i dintorni di questa splendida località dell’Italia centrale a oltre 1330 metri sul livello del mare.

Poco distante da Abetone c’è il borgo medievale di Cutigliano, immerso nei boschi e ricco di palazzi antichi. Vicinissimo alla stazione sciistica della Doganaccia, da Cutigliano è possibile raggiungere per piacevoli escursioni il lago Scaffaiolo, il Melo, Pian di Novello e Sestaione.

Un’altra località da non perdere è Libro Aperto, che ospita il Monte Belvedere e il Monte Rotondo, immersi in una panorama di boschi di pino mugo, con le rare piante di mirtillo nero.

A ridosso della montagna si trova il caratteristico borgo medievale di Lucchio con la sua fortezza imponente. Se passate da Popiglio, un altro borgo di particolare rilievo artistico, non dimenticate di visitare i resti della torre e del castello medievale, oltre alla Pieve di Santa Maria Assunta, monumento sacro della montagna pistoiese. Da questa pieve si estende un sentiero che conduce al Ponte di Castruccio, sul torrente Lima.

Per la presenza di numerosi impianti sportivi e gli spettacolari laghi (Lago Santo, Lago Baccio, Lago Turchino), la cittadina di Pievelago è famosa per i percorsi e le escursioni.

Foto

Top stories

Hotel Stoccolma, le migliori offerte

Stoccolma è una città dall’intensa vita culturale, ospita i principali teatri, musei e teatri d’opera della Scandinavia. Da... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT