Puglia: un fascino che vi incanterà
La Puglia è la regione più orientale d’Italia, una porta verso l’oriente che presenta scenari molto diversi tra loro ma tutti dal fascino unico e dall’aria incantata, a tratti misteriosa. La particolare conformazione del territorio e la fertilità delle campagna fa sì che i prodotti della terra qui assumano caratteristiche uniche, colori, odori e sapori inconfondibili che rendono esclusiva la cucina locale.
La costa pugliese è punteggiata con piccole baie attorniate con pini e sorprendenti scogliere ed è possibile trovare le spiagge più belle e più pulite della costa dell'Adriatico.
La zona settentrionale è dominata da una fitta vegetazione e dal verde del Gargano, una delle aree più belle di tutto il meridione d’Italia, dove è possibile trovare le bellissime spiagge di Peschici, Vieste e Rodi Garganico.
Scendendo, sempre affaciate sul Mare Adriatico, si trovano le spiagge di Torre dell'Orso e Alimini. Sulla punta estrema invece si trova la penisola salentina, uno dei litorali più affascinanti di tutta Italia, una lingua di terra che si incunea tra le acque dell’Adriatico e dello Ionio, in cui forti sono le radici con un passato glorioso che risale alla notte dei tempi. Cuore del Salento è la città di Lecce il cui patrimonio monumentale di arte barocca e bizantina fa invidia alle città rinascimentali del centro Italia.
Proseguendo verso sud si giunge ad Otranto, perla dell’Adriatico ed ideale ponte di collegamento con l’oriente e Santa Maria di Leuca, luogo in cui le acque del mar Adriatico e dello Ionio confluiscono generando uno spettacolare fenomeno di incrocio delle onde.