Ovindoli e il Parco Sirente- Velino
La neve è sempre abbondante e permane per lunghi periodi, grazie all'eccellente esposizione e alla notevole altitudine delle piste, che si snodano tra 1400 e 2220 metri per una lunghezza di 30 Km di cui 10 dotate di un modernissimo impianto di innevamento automatico integrale.
A Ovindoli si possono contare: 5 seggiovie, 2 sciovie, 4 skilift, per una totale portata oraria di circa 9.
Ancora qualche numero interessante per gli appassionati di sci: 18 piste, da quota 2.
Per i "surfisti della neve", che amano praticare lo snowboard è consentita la libera circolazione su tutte le piste snowpark in zona anfiteatro.
Ma Ovindoli non è solo neve e piste da sci, è anche uno dei 18 paesi più importanti del parco Sirente -Velino. Per la fauna si segnalano presenze dell'orso marsicano, del lupo e del gatto selvatico, dell'aquila reale, della poiana, del gheppio, del falco pellegrino, del lanario, dello sparviero, del nibbio, del gufo reale, del picchio muraiolo, del fringuello alpino e del gracchio corallino.
Ultimamente sono stati reintrodotti anche il cervo e il capriolo. La flora è caratterizzata dalla presenza del carpino bianco, del cerro, del frassino e di estese faggete.
Ovindoli: la meta perfetta per gli appassionati della montagna vera e per tutti coloro che amano la natura e vogliono riscoprire il territorio nazionale!.