logo
migliori offerte viaggi

Oktoberfest 2011, Monaco a tutta birra

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-offerte-viaggi.it/news/oktoberfest_8790_0.jpg

E’ tutto pronto a Monaco di Baviera per l’edizione 2011 dell’Oktoberfest, la leggendaria festa della birra che ogni anno scorre a fiumi nella località tedesca. L’entrata alla manifestazione, che si svolge nel grande spazio di Theresinwiese nei pressi della stazione ferroviaria, prevede l’ingresso gratuito: prezzi popolari per la birra, che si aggirano intorno agli 8 euro al litro.

Come ogni anno, per evitare di sborsare cifre esorbitanti o di rimanere senza alloggio, conviene prenotate in tempo una camera in un hotel o un posto letto in un ostello. In occasione dell’evento dell’anno a Monaco, il portale Hotels.com – leader nel sistema di prenotazione di camere d’albergo - ha addirittura creato una sezione all’interno del sito in cui è possibile trovare consigli, suggerimenti e informazioni utili per organizzare il proprio soggiorno oltre, ovviamente, a una lunga lista di alberghi disponibili per tutte le tasche: si parte dalle 4 stelle dell’Holiday Inn Munich City Center (a partire da 117 euro per camera a notte) alle 3 stelle dell’Hahn Hotel (a partire da 46 euro per camera a notte), per finire con i grandi ostelli presenti in città. Chi invece non è riuscito a organizzarsi in tempo, può sempre approfittare di uno dei tanti viaggi organizzati, oppure può partire in camper che può essere parcheggiato in una delle tante aree ad uso campeggio di Monaco. Anche per quanto riguarda i voli, è consigliabile visitare i principali motori di ricerca voli come Skyskanner e VolaGratis, che selezionano automaticamente i voli più convenienti e le disponibilità per le date scelte per la partenza.

Per la giornata di apertura della festa, si prevede che Monaco sarà presa d’assalto: come da tradizione, si potrà cominciare a bere soltanto quando il sindaco pronuncerà la frase O'zapft is! ("Si spilla!") all’ombra del tendone Schottenhamel; il giorno dopo l’inaugurazione dell’Oktoberfest ci sarà la sfilata con costumi tradizionali, mentre domenica 25 è in programma il tradizionale concerto sulla scalinata del monumento alla Baviera, con musica, folklore e piatti tipici bavaresi per tutto il giorno.