logo
migliori offerte viaggi

Noleggio auto a Roma, le norme da seguire


Visitare Roma con un'auto a noleggio è un'esperienza indimenticabile adatta però a chi ha spirito di sopportazione e, alla guida, è abbastanza spregiudicato.
Questo perché il traffico della Capitale è un problema da non sottovalutare che condiziona pesantemente gli spostamenti dei romani e dei turisti, soprattutto nelle ore di punta.
A Roma e in Italia i limiti di velocità sono imposti dalla legge per cui si possono raggiungere massimo i 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e locali e 50 km/h in città.
In caso di pioggia la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.
E' bene sapere che quando si prende un'auto a noleggio a Roma bisogna rispettare tutte le leggi italiane, specialmente quelle relative agli alcolici: il tasso tollerato di alcool nel sangue è pari a 0,5 g/litro per cui se si superano questi limiti si incorre nella multa, nella sospensione della patente e, nei casi più seri, nell'arresto.
Roma è ben collegata con il resto d'Italia grazie ad una fitta rete di strade e autostrade che la attraversa ed è molto più complicato girare per il centro piuttosto che per la periferia; questo perché molte zone sono chiuse al traffico oppure sono a traffico limitato e, per trovare parcheggio, si può impiegare davvero moltissimo tempo.
A Roma si può parcheggiare entro le strisce blu, pagando in anticipo per il numero di ore che si ipotizza di rimanere in zona, oppure nei tanti parcheggi sotterranei o multipiano presenti in città; tra i parcheggi coperti più centrali, quello di Villa Borghese è certamente il più frequentato e anche uno tra i più comodi di Roma.
A Roma, e in tutta Italia, il prezzo del carburante è molto elevato e per questo motivo è bene fare attenzione anche a questo dettaglio quando si decide di noleggiare un'auto: i prezzi della benzina variano se si viene serviti dall'operatore o si opta invece per il fai da te.

{"http:\/\/www.migliori-offerte-viaggi.it\/noleggio-auto-a-roma-le-norme-da-seguire-3363":{"comments":{"data":[]}}}

Correlati

Noleggio auto Roma, guidare nella Capitale
Noleggio auto Roma, guidare nella Capitale

San Pietro, Piazza Navona, i Fori Imperiali, Trastevere, Testaccio, il Colosseo, i Musei Vaticani, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, il... Leggi tutto

Noleggio auto a Roma direttamente in aeroporto

I due aeroporti di Roma, Fiumicino e Ciampino, collegano la Capitale al resto del mondo e consentono di noleggiare un'auto immediatamente al... Leggi tutto

Noleggio auto a Roma, informazioni utili

Noleggiare un'auto a Roma è semplice e accessibile: basta avere una patente di guida valida, avere almeno 18 anni e una carta di credito valida.... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT