logo
migliori offerte viaggi

Messico: tanti climi per un Paese così vasto


La differenza fra l'Italia e gli stati occidentali di Nayarit, Sinaloa, Sonora e Baja California Sur è di -8 ore.
La differenza fra l'Italia e la Baja California Norte è di -9 ore.
Sempre per lo stesso motivo, anche il clima è molto vario, da zona a zona.
Normalmente si considera il Messico suddiviso in tre macro-regioni climatiche: le terre calde, cioè le zone costiere e quelle fino a un'altitudine di 800 metri, che registrano una temperatura media annua di 25°C; le terre temperate, dagli 800 ai 1700 metri di altitudine (temperatura media fra i 18° e i 25°C); le terre fredde, oltre i 1700 metri, dove la temperatura media annua è inferiore ai 17°C.
Il periodo migliore per andare in vacanza in Messico è quello che corrisponde al nostro inverno, più asciutto e con il rischio precipitazioni più basso. La stagione delle piogge, infatti, va da maggio a settembre. Le precipitazioni sono spesso molto forti ma di breve durata e si registrano soprattutto nel tardo pomeriggio. Caratteristica comune a parecchi Paesi, anche caraibici, alla stessa latitudine. Le zone più piovose sono quelle tropicali.
Il Messico settentrionale e quello centrale sono, invece, molto secchi.
Se hai in mente acune località di villeggiatura, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località turistiche, come il Marocco, Zanzibar, ecc.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT