logo
migliori offerte viaggi

Marsa Alam, una terra da scoprire


Marsa Alam si trova quasi al confine con il Sudan, è uno dei luoghi ancora poco frequentati del Mar Rosso, sicuramente è una delle zone più selvagge e incontaminate della costa egiziana. Il suo nome significa “baia delle bandiere” e fa riferimento ad un'antica consuetudine degli abitanti del luogo che elevavano bandiere per consentire ai pescatori di trovare facilmente la via del ritorno.

Marsa Alam è caratterizzata dal clima caldo e secco con pochissime precipitazioni durante l'anno. Nel periodo estivo, la temperatura, durante il giorno, può raggiungere i 35 gradi. In serata, invece, la temperatura diminuisce a causa dell'escursione termina, tipica delle zone del deserto.

La città turistica si trova all'incrocio tra la strada che costeggia il Mar Rosso e l'antica strada proveniente da Edfu sul Nilo. La prima parte di questo percorso comprende un deserto piatto e leggermente ondulato che si trasforma in uno scenario roccioso che culmina nelle montagne del Mar Rosso. Questa strada attraversa moltissimi luoghi storici, tra cui Wadi Baramya, dove gli egiziani estrassero moltooro e Wadi Mya dove si trova un tempio costruito da Seti I.

Marsa Alam è anche mare, le sue acque limpide, con una visibilità fino a 60/70 metri, la ricchezza di fauna marina e la grande varietà di scenari subacquei fanno di questo luogo la meta ideale per tutti gli escursionisti e gli amanti della natura. <

Foto

Top stories

Voli Lussemburgo: un viaggio nella ‘piccola Svizzera’

Si trovano voli per il Lussemburgo, in partenza dall’Italia, offerti da compagnie come Austrian Airlines e Alitalia. Si... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT