logo
migliori offerte viaggi

Marocco, la vecchia e nuova Fès


Fès è la capitale intelletuale e artigianale del Marocco. Considerata la perla del mondo arabo, è la città più imperiale tra quelle delle regione marocchina. Si divide in Fès el Jédid (la nuova) e Fès el Bali (l'antica).

La città è suddivisa in tre aeree: la vecchia Medina, la nuova Medina e la Ville Nouvelle, costruita dai francesi nel XIX secolo, con piazze e lunghi viali.

Nella vecchia Medina non ci sono auto; si può passeggiare in una città che non ha nulla di moderno.I vari suk sono segnalati da indicazioni turistiche e si trovano lungo il labirinto di viuzze; qui ci può acquistare di tutto: animali vivi, frutta, fiori, oggetti artigianali, il tutto avvolto in un intenso profumo di legno di cedro.

La nuova Medina, Fès el Jedid, si può raggiungere a piedi dalla vecchia, passando dai giardini pubblici ed è circondata da enormi mura con le caratteristiche e bellissime porte. Vicino alle due Medina si trova la Kasbah Cherada, in passato era una fortezza, oggi, invece, è la sede dell'Università di Fès che è la più antica. Da visitare la Medersa Bou Inania, una costruzione lussuosa che conferma la ricchezza dell'antica città di Fès. Si segnala che nella città si trovano le maggiori concerie della regione marocchina, con vasche all'aria aperta, dove si trattano le pelli grezze che poi vengono colorate.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT