Le migliori spiagge di Minorca
Minorca è una delle isole con le più belle spiagge di tutto il Mediterraneo e, per questo motivo, molte delle sue aree sono state dichiarate Riserva Mondiale della Biosfera.
E' per questo che, in riva al mare, le alghe che si depositano vengono lasciate ferme fino a quando non si seccano da sole: lo scopo è preservare il ciclo di vita naturale di queste piante, permettendo alla biosfera di regolarsi autonomamente e di ricambiarsi ciclicamente senza intervento umano.
Oltre alle spiagge turistiche, a Minorca esistono ben 140 calette raggiungibili autonomamente con una macchina o un motorino o anche, per i più fortunati, in barca.
La spiaggia geograficamente più interessante si trova a nord di Minorca ed è Cala Morell sulla quale si affacciano delle grotte preistoriche visitabili; sempre a nord si trovano le incontaminate Es Tancats e D'Es Bot con sabbia fina color rosa.
Più o meno simile ma ancora più brulla e incontaminata è Binimel.la, parte di una riserva naturale e con un'acqua limpidissima che consente di vedere il fondale fino a 50 metri di profondità; Cala 'n Turqueta è una piscina naturale che permette di dimenticarsi di essere nel Mediterraneo.
Es Castell è invece una delle spiagge più famose di Minorca per via della sua spiaggia fine e del mare che scende lentamente.
Segnaliamo infine Macarelleta, la spiaggia di Minorca preferita dai nudisti ma frequentata pressochè da tutti.