La città della Porta di Brandeburgo vi aspetta
Berlino, capitale della Germania, è una città ricca di cultura e innovazione, soggetta nel corso della sua lunga storia, a numerosi cambiamenti che l’hanno messa, però, sempre al centro della scena internazionale. Luogo simbolo di Berlino è la porta di Brandeburgo, emblema della riunificazione dopo la caduta del regime comunista e l’abbattimento del muro che per anni aveva diviso in due la città.
Le più importanti attrazioni monumentali sono la torre della televisione che si affaccia sulla Alexanderplatz, alta 368 metri, che ospita il famoso ristorante rotante; la Chiesa della memoria; la piazza Gendarmenmarkt, con la sua splendida sala dei concerti e le due cattedrali, quella tedesca e quella francese ed inoltre, per avere una vista d’insieme sulla città è consigliato salire sulla cupola del Reichstag, il palazzo del governo.
Per gli amanti della vita notturna, l’offerta più ricca è quella del quartiere Hackeshe Hofe, mentre Potsdamer Platz è caratterizzata dalla presenza di moderni edifici ed un vivace centro commerciale. Inoltre, i quasi 200 musei cittadini testimoniano l’ampiezza della proposta culturale per chi ha voglia di approfondire l’evoluzione storica ed artistica della tradizione tedesca.
Sono tre gli aeroporti che collegano Berlino alle principali destinazioni internazionale: Berlin-Tegel, Berlin Tempelhof e Berlin-Schonefeld. Dall’Italia la compagnia aerea che offre i prezzi migliori per i voli diretti a Berlino è la Easyjet: con soli 50 euro potrete prenotare il vostro volo da Milano Malpensa mentre da Roma Ciampino il prezzo del biglietto si aggira sugli 80 euro.