Istanbul capitale culturale della Turchia
La città sta in bilico fra due continenti e non avrai mai saltato con tanta frequenza da uno all'altro nell'arco di una giornata. Ma ti sembrerà anche di muoverti nel tempo e attraverso la storia: prima Bisanzio poi Costantinopoli e oggi Istanbul.
Un buon punto di partenza per visitarla è la Cattedrale di Santa Sofia, emblema per eccellenza della città. Nei suoi dintorni si sviluppa l'area turistica di maggior interesse.
Proprio di fronte alla Cattedrale sorgono infatti la Moschea Blu, la Chiesa di Santa Irene e quella che era la "umile" dimora del sultano, il Palazzo di Topkapi.
Muoverti per Istanbul è un'esperienza coinvolgente, se ti sposti con i modesti ma efficienti mezzi locali. Soprattutto un servizio di taxi-minibus che copre tutta l'estensione della città, e con il quale puoi raggiungere con pochi spiccioli qualunque angolo della stessa.
Da Istanbul ti è anche possibile raggiungere in traghetto il Bosforo o spingerti dentro il canale del Corno d'Oro, fino a perderti in mezzo alla nebbia.
Altrimenti ti puoi dirigere verso le Princess Islands che, una volta raggiunte, solo potrai visitare a piedi o in carrozza, visto che le macchine là non ce le hanno ancora portate.