logo
migliori offerte viaggi

In Sardegna con l’aereo, ci sono diversi aeroporti

Sono tre gli aeroporti internazionali in Sardegna: Riviera del Corallo di Alghero-Fertilia, quello di Olbia-Costa Smeralda e l'aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas.

Da questi tre scali viene smistano il traffico in arrivo e in partenza verso le principali città italiane e svariate destinazioni europee, quali il Regno Unito, la Scandinavia, la Spagna e la Germania. Vi sono poi altri due aeroporti, quelli di Oristano-Fenosu e Tortolì-Arbatax.

L'Aeroporto Riviera del Corallo di Alghero-Fertilia, intitolato alla località turistica nella quale sorge, è ubicato nella zona meridionale della Nurra, pianura dell'estremità nord-occidentale dell'isola. Il 30 marzo 2009 inoltre è diventato la quarta base operativa italiana della compagnia low cost Ryanair.

L'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda è il principale scalo aeronautico internazionale del Nord Sardegna ed è situato nei pressi di Olbia.

L'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari-Elmas è l'aeroporto della città di Cagliari ed è il principale scalo aereo della Sardegna. È situato nel comune di Elmas, nell’hinterland cagliaritano.

L'Aeroporto di Oristano-Fenosu è situato nella parte centro occidentale della Sardegna a circa 4 km a est di Oristano, in località Fenosu, sulla strada provinciale numero 57 Oristano-Palmas Arborea. È lambito dalla Strada Statale 131, la più importante arteria stradale isolana, ed occupa una posizione baricentrica che permette di raggiungere, grazie agli ottimi collegamenti di superficie, in un tempo di percorrenza di poco più di un'ora le principali città e località turistiche isolane.

L'Aeroporto di Tortolì-Arbatax si trova nella costa orientale della Sardegna, in Ogliastra, località naturalistica e marina, dislocato a circa 140 km da Cagliari e 100 km da Nuoro. La struttura sta tra la cittadina più grande della zona (Tortolì, capoluogo, insieme a Lanusei, della nuova provincia dell'Ogliastra, in Sardegna) e la sua frazione portuale (Arbatax), a circa 2 km sia dall'uno che dall'altro centro. D'estate l'aeroporto è collegato con Roma e Milano (e altre città italiane, diverse ogni anno).

Le principali compagnie aeree italiane che servono l'isola sarda sono Meridiana, con base ad Olbia e Alitalia. Tra le compagnie straniere figurano Ryanair, EasyJet, Tui Fly e Air Berlin.

Foto

Top stories

Settimana bianca Alpi D’Huez, sole piste e sport
settimana bianca Alpi D'huez

Una settimana bianca alle Alpi D’Huez può essere un’ottima occasione per famiglie, coppie e gruppi di amici, di organizzare... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT