logo
migliori offerte viaggi

Hotel Praga, l'eleganza e il mistero


Risorta dalle ceneri del comunismo sovietico, Praga è tornata ad essere un'elegante capitale europea avvolta da un aura di mistero. Sarà per questo che nei secoli ha ispirato grandi artisti, che amavano ambientare a Praga le loro opere. Basti pensare al Don Giovanni di Mozart, al Faust di Goethe o alle oscure trame di Franz Kafka.

Praga fu la prima capitale del Sacro Romano Impero, e fin dall'antichità è stata un centro strategico sulle rotte commerciali del continente. Oggi è una delle mete predilette dei turisti di mezzo mondo, affascinati dai tanti diversi volti della capitale. La Mala Strana, lo Stare Mesto, il Nove Mesto o il Hradcany, ossia gli odierni quartieri del centro di Praga, erano nel '700 città indipendenti, che sorgevano lungo le due rive della Moldava.

Esistono a Praga diverse possibilità di pernottamento: dai grandi hotel, alle pensioni a conduzione familiare; dagli ostelli per giovani backpakers, alla sistemazione in case private. Una raccomandazione: se optate per un hotel, non tenete troppo in conto il numero di stelle. Se 3 o 4 fa poca differenza, visto che non corrispondono in assoluto al sistema internazionale, ma se le attribuiscono da soli gli albergatori. È facile allora spendere meno in un hotel di 4 stelle che in un altro di 3.

Per i viaggiatori dal budget limitato, consigliamo di dirigersi verso gli hotel della periferia. Praga è una piccola capitale, che vanta inoltre un sistema di trasporto pubblico urbano veramente efficiente e alla mano. Se viaggiate in alta stagione (da aprile a ottobre, a Natale o Capodanno) è bene prenotare con un certo anticipo, diciamo almeno un paio di settimane.

Foto

Top stories

Voli Sofia, nel cuore della Bulgaria

I voli per Sofia dall’Italia sono principalmente serviti da compagnie come Wizz Air, Alitalia, Bulgaria Air. Queste sono le... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT