Chamonix, la patria dell'Alpinismo
In tarda primavera e in estate, i ghiacciai e la neve ad alta quota fanno da sfondo a prati e pendii tappezzati di fiori selvatici, cespugli e alberi. Questo è il periodo migliore per effettuare escursioni a piedi, mentre in inverno vi sono oltre 200 km di piste per lo sci da discesa e di fondo.
Assolutamente da non perdere è la Aiguille du Midi, un'isolata guglia di roccia che incombe su ghiacciai, campi innevati e dirupi: il panorama che godrete dalla vetta sarà mozzafiato!
Un'altra attrazione è la più alta téléphérique del mondo, che attraversa i ghiacciai fermandosi lungo il tragitto nelle varie località sciistiche e turistiche.
Tra le altre attività praticabili a Chamonix ci sono le escursioni in mountain bike, le discese in parapendio, il pattinaggio su ghiaccio e le assolate piste estive per toboga. Se si vuole far riparare l'orologio o fare scorta di cioccolata, la città svizzera di Martigny si trova appena 40 km a nord di Chamonix.
Per i più curiosi, è degno di nota il fatto che l'alpinismo è nato proprio a Chamonix quando nel 1786 Michel Pahard e Jacques Balmat raggiunsero la vetta del Monte Bianco oltre a segnare lo sviluppo della piccola cittadina alpina.
Ma Chamonix è tanto altro ancora, gastronomia tipica e ricercata, mercati e mercatini, tanta natura e storia: cosa aspettate a prenotare la vostra vacanza sulla neve?.