logo
migliori offerte viaggi

Bruxelles, una capitale fra antico e moderno


In nessuno luogo della città è possibile trovare, riuniti insieme, edifici così numerosi e così riccamente decorati come quelli che circondano la piazza. Situata al crocevia tra Nord e Sud Europa, circondata da importanti capitali europee come Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino, Bruxelles è il perfetto obiettivo per le vacanze. La città è interessante, aperta culturalmente, ricca e cosmopolita.

Il punto di partenza di ogni giro turistico è la Grand Place la piazza principale. In nessuno luogo della città è possibile trovare, riuniti insieme, edifici così numerosi e così riccamente decorati come quelli che circondano la piazza. Si affacia, anche, il Palazzo del Municipio, edificio in stile gotico del Quattrocento. Vicino Gran Place si trova il furbetto Manneken Pis, un puttino che fa la pipì, riconosciuto come la mascotte della città e portarore dello spirito fuori dagli schemi degli abitanti.

Altro luogo da visitare è la maestosa Cattedrale. L'edificio religioso ha iniziato ad essere costruito nel 1226, mentre la facciata risale alla più tarda epoca quattrocentesca. Il coro duecentesco ricorda molto quello delle grandi cattedrali del Nord della Francia, mentre il resto della chiesa è in stile gotico del Brabante. Due alte torri conferiscono un aspetto imponente all'edificio dove riposano Carlo di Lorena e l'arciduca Alberto con Isabella.

Bruxelles è nota, anche, per essere la sede dell' Unione Europea. Recentemente è stato costruita una nuovo palazzo, noto agli abitanti come Caprice de dieux poichè ricorda la celebre forma del formaggio francese.

Foto

Top stories

Hotel Stoccolma, le migliori offerte

Stoccolma è una città dall’intensa vita culturale, ospita i principali teatri, musei e teatri d’opera della Scandinavia. Da... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT