logo
migliori offerte viaggi

Bruxelles, la capitale della birra


" A Bruxelles la birra è nell'aria", è questa la frase che si trova su molte cartoline della città. Nella capitale, infatti, si produce la famosa birra Lambic Seduti ad un tavolino di un bar, basta guardare alla birra per capire in che stagione o momento del giorno siamo: scura e corposa d'inverno, leggera e aromatizzata ai frutti o ai fiori d'estate; all'ora dell'apertivo è di gradazione media e accompagnata da crostini al formaggio, mentre per il dopo cena la gradazione sale fino oltre gli otto gradi.

Chiunque passi per Bruxelles non può resistere alla tentazione di bere un boccale di birra Lambic o Gueuze, e il soggiorno può essere l'occasione pe scoprire l'arte del brassage. La prima testimonianza di quest'antico mestiere si trova al Musèe de la Bière che ha sede in un palazza quatrocentesco, in Grand Place, che ospita dal XVII secolo la corporazione dei birrai. A partire da questa prima tappa ci sipuò muovere alla scoperta delle bollicine al luppolo.

Si va dai negozi iper specializzati dove sugli scaffali troneggiano più 400 etichette accompagnate dai relativi bicchieri ed accessori, ai ristoranti dove la birra diventa protagonista anche nei piatti, passando per le brasserie storiche dove, ogni settimana, vengono proposti palets de degustation, ossia una tavolettasu cui vengono serviti quattro o cinque boccali di birra di diversa produzione e che devono essere degustati in un certo ordine.

Infine, in alcuni locali la birra è la protagonista dell'intero menù, dall'antipasto al dolce in un escalation che culmina nel matriomonio tra due cibi sombolo di Bruxelles: cioccolata e birra.

Foto

Top stories

Hotel Stoccolma, le migliori offerte

Stoccolma è una città dall’intensa vita culturale, ospita i principali teatri, musei e teatri d’opera della Scandinavia. Da... Leggi tutto

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT