Istanbul è una capitale dal fascino orientale e con un ricchissimo patrimonio storico e culturale.
Da visitare assolutamente il quartiere di Sultanahmet, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, la Moschea Blu e la Ayasofya (basilica di Santa Sofia) un complesso monumentale grandissimo costruito nel 537.
Tappa da non perdere poi è quella al Gran Bazar, mercato molto caratteristico, affollato e caotico, dove si può comprare di tutto trattando sul prezzo in pieno stile turco.
Per gli amanti del relax, indicata una giornata negli hamam (i famosi bagni) e la degustazione del caffè turco.
È possibile passare anche solo un weekend ad Istanbul, visto che dall’Italia sono circa un paio di ore di volo ma, se potete, dedicate a questa città una vacanza di più giorni.
Per raggiungere Istanbul dall’Italia vi sono compagnie di linea che quotidianamente atterrano sia nell’aeroporto di Atatürk che in quello di di Sabiha Gökçen.
Sono l’Alitalia e la Turkish Airlines ma anche compagnie di linea estere come Lufthansa e Swiss Air.
I prezzi si aggirano tra i 250 e i 300 euro.
Le low cost in partenza dall’Italia sono solo due: Myair da Milano Orio al Serio e Pegasus Airlines da Roma Fiumicino e Bologna. Se prenotate con largo anticipo le tariffe partono da 40 euro.
Per alloggiare ad Istanbul c’è l’imbarazzo della scelta.
Ci sono strutture alberghiere di ogni grado: Molte sono a Sultanahmet, quartiere consigliato dove dormire e vivere al pieno la vita della città.
Se acquistate un pacchetto turistico per Istanbul, comprensivo di volo più hotel, riuscirete a risparmiare e potrete prenotare direttamente via web. Cercate allora l’offerta migliore!