La Repubblica Tunisina o Tunisia, e' uno Stato del Nordafrica bagnato dalle acque del Mediterraneo e confinante con l'Algeria ad ovest e la Libia a sud e a est.
Secondo la tradizione il nome, Tunes, avrebbe origine dalla lingua berbera, per indicare un promontorio, o, più probabilmente, "luogo in cui passare la notte".
La maggior parte della popolazione parla arabo e pratica la religione musulmana. Molto parlato è anche il francese, soprattutto nei centri piu' grandi; in alcune località del sud e dell'isola di Djerba è ancora parlato il berbero.
La sua capitale e' Tunisi, situata a nord del paese.
Il 40% della sua superficie e' occupato dal deserto del Sahara, mentre gran parte del territorio restante e' composta da terreno particolarmente fertile e circa 1.300 km di coste facilmente accessibili.
L'antica citta', fondata nell'814 a.c. dai Fenici giodati dalla regina Didone, e' famosa per le ripetute guerre intraprese con Roma, passate alla storia come Guerre Puniche.
Per raggiungere la Tunisia, Alitalia e Tunisair offrono voli, anche quotidiani, che collegano Roma e Milano con Tunisi.
Il clima a nord e' mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti, mentre verso sud diviene più secco e caldo a causa della vicinanza con il deserto del Sahara.
Se hai in mente acune località di villeggiatura, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località turistiche, come il Marocco, il Messico, Zanzibar, ecc.