I traghetti e gli aliscafi sono mezzi comodi e abbastanza veloci per raggiungere le più belle isole italiane, ma anche la Grecia, la Corsica, Barcellona e Tunisi.
Si può scegliere il traghetto per approdare sulle coste di Sicilia o Sardegna, ma anche su isole più piccole come Capri, Ischia, Procida, le isole Tremiti, Ponza, Ventotene, l’isola d’Elba e molte altre.
Sono numerose le compagnie di navigazione che dispongono di traghetti ed aliscafi che effettuano servizio in ogni periodo dell’anno.
Tra le più importanti, ci sono Tirrenia, Snav e Moby Lines che collegano porti come quelli di Civitavecchia, Livorno, Napoli, Genova e La Spezia con varie località di Sicilia, Sardegna e Corsica.
Altre compagnie di navigazione assicurano collegamenti esclusivamente per alcuni arcipelaghi di isole. Tra queste la Caremar e Toremar, entrambe del gruppo Tirrenia.
La Caremar collega il Lazio e la Campania alle isole di Ventonene, Ponza, Ischia, Procida e Capri, la Toremar invece è specializzata nelle isole toscane: Capraia, Pianosa, il Giglio e l’isola d’Elba.
Altre due compagnie da segnalare sono Snav che collega il litorale italiano con Sicilia, Sardegna, isole Pontine, Eolie e isole del Golfo di Napoli e Grandi Navi Veloci in partenza da Genova, Livorno e Civitavecchia verso Sicilia e Sardegna ma anche Barcellona, Malta, Tunisi e Tangeri.
Altre compagnie di navigazione sono infine Siremar e Ustica Lines, specializzate in collegamenti con le isole Siciliane; Grimaldi Lines e TTL per Catania e Palermo e Saremar con diversi collegamenti tra il ‘continente’ e la Sardegna.
Sui siti delle diverse compagnie, si possono conoscere nel dettaglio collegamenti, orari, servizi e tariffe per pianificare al meglio il proprio viaggio.