Chi cerca un mezzo economico per raggiungere la Grecia o ha esigenza di portare con sé la propria auto, può valutare le offerte delle compagnie di navigazione che con traghetti e navi veloci raggiungono le coste greche.
Il porto principale per chi arriva in Grecia dall’Italia è Patrasso.
Da lì, è poi facile trovare collegamenti per altre zone della Grecia ma soprattutto per le varie isole e isolette degli arcipelaghi greci tra cui Creta, Mikonos, Santorini, Zacinto, Rodi, ecc.
Chi sceglie di raggiungere la Grecia dall’Italia via mare può valutare le tariffe di Sperfast Ferries, Anek Lines, Agoudimos Lines, Hml Endeavor Lines, Minoan Lines e Ventouris Ferries.
La Sperfast Ferries ha traghetti in partenza da Ancona e Bari con destinazione Patrasso, Igoumenitsa e Corfù mentre Anek Lines raggiunge le stesse località ma partendo da Venezia.
Da Brindisi, offre poi un collegamento per Corfù, Igoumenitsa e Paxi la Agoudimos Lines mentre Hml Endeavor Lines aggiunge in più la tappa a Cefalonia.
In alcuni periodi dell’anno, e soprattutto su partenze notturne, è possibile trovare offerte speciali per singoli passeggeri o famiglie ma anche per imbarcare la propria auto o il camping.
E’ necessario però prenotare con molto anticipo perché le disponibilità di posti sono limitate.
Chi, giunto a Patrasso, deve poi raggiungere altre località o isole greche potrà scegliere tra diverse combinazioni di traghetti offerti da Dana Sea Lines, Dodekanisos Speedways, Blue Star Ferries e Hellenic Seaways che dispongono della maggior parte di linee interne alla Grecia.