La città siciliana di Ragusa offre molte possibilità per i turisti. Il centro storico e il quartiere di Ragusa Ibla sono molto antichi e di grande rilievo architettonico, per questo nel 2002 sono stati dichiarati patrimoni dell’umanità.
La maggior parte delle chiese, dei palazzi e monumenti di Ragusa sono in stile barocco. Da non perdere la Chiesa di Santa Maria delle Scale, la Cattedrale di San Giovanni, il Palazzo Casentini, il Palazzo Bertini e la Basilica di San Giorgio.
Se volete conoscere la storia di Ragusa recatevi al Museo Archeologico Ibleo, che custodisce reperti e opere antichissime.
Dalla città è possibile poi raggiungere la spiaggia di Marina di Ragusa, a circa venti minuti dal centro, dove si trovano spiagge attrezzate, ristoranti e locali di ogni genere.
Si possono anche fare gite nei dintorni di Ragusa ad esempio al castello di Donnafugata, dimora del 1800 oppure a Siracusa, Taormina e Catania che si trovano a distanze ridotte.
Ragusa è ricca di hotel ed altre strutture turistiche. Si può scegliere di soggiornare nel centro storico, in zone meno prestigiose oppure direttamente sul mare a Marina di Ragusa.
Se volete alloggiare nel quartiere di Ragusa Ibla sappiate che i prezzi sono più alti che altrove e un bed and breakfast arriva a costare anche più di 100 euro a notte.
Sul web troverete proposte interessanti per soggiornare in hotel a Ragusa in ogni periodo dell’anno. Il clima mite di Ragusa e della Sicilia in generale, rende infatti una vacanza in questi luoghi piacevole in ogni stagione. Se potete scegliete la bassa stagione, troverete meno affollamento e riuscirete a risparmiare.