Dal barocco al rococò, dal gotico al liberty: per le strade di Praga spiccano gli stili architettonici più disparati che trovano la loro massima espressione in Piazza Venceslao, centro culturale e finanziario della capitale.
Da Piazza Venceslao è possibile raggiungere a piedi il celebre Castello di Praga, la cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo e il vecchio quartiere ebraico, che si identifica con la figura di Franz Kafka, che riposa nel cimitero poco distante, il più antico luogo di sepoltura ebraico ancora attivo in Europa.
Alcuni consigli? Acquistate una Matrioska, caratteristico souvenir di Praga; accompagnate i vostri pasti con un bicchiere di Becherova, tipica acquavite locale e non perdetevi la birreria dell'Obecni Dum e i caffè storici.
A piazza della Città Vecchia (Stare Mesto) alzate lo sguardo all’altezza del municipio: sulla torre si trova una delle maggiori attrazioni della Capitale: l'Orologio Astronomico, risalente al XV secolo, che ricorda lo scorrere delle ore con una piccola sfilata di figure allegoriche.
Praga è affascinante, al punto tale che molti viaggiatori si trattengono molto più a lungo del periodo previsto. Kafka scrisse “Praga non ti lascia mai andare via... questa piccola madre ha gli artigli molto affilati”……
Se hai in mente altre località di villeggiatura, per periodi più lunghi, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località turistiche, come il Marocco o Madrid, sulle capitali europee, e anche su quali sono i principali autonoleggi ed hotel ecc...