Se in partenza per le vacanze?
Proviamo a darti qualche consiglio, con alcune capitali europee di gran richiamo, come Praga, Copenhagen, Amsterdam e Budapest.
Denominata la "Venezia del Nord", Amsterdam è la capitale d'Olanda, riconoscibile per le sue tipiche basse costruzioni ed i canali semicircolari. La città ospita il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum, la Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank, il famoso quartiere "a luci rosse", i numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis.
Praga, capitale della Rep. Ceca, è una delle capitali più dinamiche e attrattive, con i suoi club musicali, le tipiche caffetterie del centro storico e la vivacità culturale e alla straordinaria combinazione dei più disparati stili architettonici, come il barocco, il rococò, il gotico, il liberty. A Praga, per visitare Piazza Venceslao, il celebre Castello, la cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo, ecc.
Copenaghen, la "sirenetta" del Nord Europa, è la capitale danese, ed è caratterizzata da basse costruzioni circondate da gruppi di edifici d'epoca.
Da visitare la piazza centrale della città, Radhuspladsen, l' Amalienborg Palace in stile rococò, residenza della famiglia reale, la chiesa Vor Frue Kirke, la cattedrale della città con le sue statue del Cristo e dei discepoli, la Vor Fresler Kirke, chiesa con un altare barocco e un organo a canne intagliato.
Quanto a Budapest, capitale ungherese, è attraversata dal fiume Danubio. Presenta il suo quartiere di Buda, tra le case barocche e medievali e la neogotica chiesa Mattia ed il "simbolico" Ponte delle catene, lungo 380 metri, inaugurato nel 1849: primo ponte fisso ad unire Buda e Pest.
Se hai in mente acune località di villeggiatura, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località turistiche, come il Marocco, il Messico, Zanzibar, ecc.