La Malesia è uno Paese asiatico che offre molte possibilità ai turisti.
La capitale Kuala Lumpur è una città moderna e multietnica, con grandi palazzi, centri commerciali e grosse strade. Non ha dunque niente da invidiare alle città occidentali.
Ma chi vuole vedere la Malesia autentica, dovrà uscire dalla città dirigendosi verso le zone limitrofe, rimaste incontaminate.
Potrete vedere ovunque piantagioni di banane, palme, alberi di gomma e zone con vegetazione selvaggia: la vera e propria giungla tropicale!
Le foreste della Malesia sono le più antiche della terra e i suoi numerosi Parchi Nazionali conservano un patrimonio naturale ricchissimo.
La Malesia si caratterizza anche per la gentilezza dei suoi abitanti, l’aria profumata, le tante isole e il mare limpido. Un posto ottimo dunque per chi è alla ricerca di una vacanza esotica nei mari tropicali e per chi ama le immersioni subacque e lo snorkeling, grazie alla presenza della barriera corallina e delle tante specie tropicali.
Dal punto di vista turistico, la Malesia è ben organizzata e pronta a soddisfare anche le esigenze più difficili, grazie agli alti standard raggiunti nel corso degli anni.
Per alloggiare si spende davvero poco, soprattutto negli alberghi più piccoli o nei bungalow, ma in ogni caso ai viaggiatori occidentali la Malesia risulterà molto economica.
Alcuni tour operator propongono vacanze in Malesia, che combinano visite ai templi e alle isole con giornate all’insegna del relax sulle fantastiche spiagge locali.
Per raggiungere la Malesia, ci sono molte compagnie aeree che partono e atterrano dagli aeroporti di Kuala Lumpur, Langkawi, Kota Kinabalu, Penang, e Kuching.
Malaysia Airlines ha collegamenti diretti Roma Fiumicino- Kuala Lumpur tre volte a settimana. Altre compagnie come KLM e Lufthansa, effettuano prima uno scalo in una capitale europea.