Il Madagascar, situato nell’Oceano Indiano di fronte al Mozambico, è caratterizzato da un clima tropicale e dalle famose baie e spiagge bianche disseminate in ogni zona dell’isola.
Tipici del Madagascar sono i fondali. E’ presente infatti la barriera corallina e si possono fare immersioni o snorkeling per scoprire tutta la varietà di flora e fauna tropicale.
Il Madagascar è anche famoso per i parchi e le riserve naturali che possiede, tra i più suggestivi e ricchi del mondo. Ci sono 17 Parchi Nazionali, 18 Riserve Speciali e 5 Riserve Integrali. Per visitarli bisogna acquistare un permesso dagli uffici appositi che si trovano ad ogni ingresso e quasi sempre è obbligatorio servirsi di una guida.
Molte le località da non perdere in Madagascar: Anakao e Ampassilava, nella costa Sud, il villaggio di Salary, l’arcipelago di Nosy Be e l’isola Sainte Marie.
L’isola di Nosy Be è situata a 15 km dalle cost nord-occidentali ed è la metà più turistica del Madagascar per via delle foreste tropicali e delle piantagioni di canna da zucchero e Ylang-ylang che si possono visitare. Nosy Be è poi ricca di villaggi e spiagge come Madirokely dove i locali sono aperti tutta la sera. Ricca anche l’offerta di resort ed altre strutture dove alloggiare.
Di fronte alla costa orientale del Madagascar c’è l’isola di Sainte Marie dove, in alcune stagioni, si possono avvistare le balene. Alcuni hotel dell’isola organizzano delle vere e proprie escursioni di ‘whale watching’.
Molto numerosi i pacchetti per il Madagascar che si possono prenotare sul web o nelle agenzie di viaggi per un minimo di 7 notti di soggiorno a Nosy Be o in altre zone dell’isola.