Hotel Voli Noleggio Auto

Londra... moderna, dinamica, multirazziale

Oggi si indica con "Londra" la conurbazione Grande Londra, composta da 32 Distretti e dalla City of London.

Storicamente, la definizione "Londra" era riservata unicamente al miglio quadrato della City, da cui la città ha avuto origine; dal 1889 al 1965 identificò la non più esistente County of London; soppressa quest'ultima, con la costituzione della Greater London il concetto si riferisce all'attuale regione. Quindi la popolazione cittadina conta ad oggi 7,512,400 mentre l'area metropolitana (Grande Londra) fra i 12 e i 14 milioni di abitanti.

La Grande Londra copre un'area di circa 2.584 kmq e si trova nel sud della Gran Bretagna, sulla riva destra del fiume Tamigi a poche ore dal Passo di Calais, che separa il Regno Unito dalla Francia.
A nord si trova la città di Cambridge (nota sede universitaria) mentre a sud c'è quella di Brighton, famosa località turistica sul canale della Manica. A ovest invece procedendo sulla M4 si arriva alla cittadina di Windsor, nota residenza estiva della Corona Inglese, non lontano dall'aeroporto di Heathrow.

Il Tamigi, il fiume della capitale inglese, è navigabile e Londra ha sfruttato questa caratteristica con un porto fluviale che, data la vicinanza al mare, è stato fino a pochi decenni fa uno degli scali più importanti del mondo. Londra è stata fondata sulla riva settentrionale del fiume che, per molti secoli, è stata collegata alla sponda opposta da un solo ponte, il London Bridge.
Come conseguenza, il centro di gravità cittadino è posto storicamente nella parte a nord del Tamigi.

Se hai in mente altre località di villeggiatura, per periodi più lunghi, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località turistiche, come il Marocco, il Messico, Zanzibar, ecc.