La Liguria, situata nel Nord-Ovest della penisola, confina a sud con il Mar Ligure, a ovest con la Francia (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, a est con la Toscana.
Abbracciata dalle catene montuose delle Alpi e dell'Appennino da una parte e dal mare dall'altro, la regione viene convenzionalmente suddivisa in due parti delimitate all'incirca dal capoluogo, Genova: la Riviera di ponente e la Riviera di levante.
Il nome Liguria deriva dall'antica popolazione dei Liguri.
È sicuramente una regione di grande richiamo turistico, nazionale e internazionale, per le sue bellezze paesaggistiche e naturali, tra le quali bisogna sicuramente menzionare la Riviera dei Fiori, a ponente e Portofino, le Cinque Terre e Portovenere, a levante.
La regione offre uno dei punti più belli e puliti di tutto il mar Mediterraneo.
Anche quest'anno, infatti, la Liguria può vantare con orgolio il prestigioso riconoscimento impartito dal Ministero della Salute, che ha premiato la qualità delle acque liguri assicurandole per il secondo anno consecutivo il primato nazionale con ben tredici bandiere blu.
Sono stati valutati un gran numero di fattori tra i quali: l'offerta turistica e i servizi ambientali, vale a dire strumenti di depurazione, raccolte differenziate dei rifiuti, aree pedonali.
Nella riviera di Ponente hanno ricevuto la bandiera blu: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Spiagge Fornaci e Natarella di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze e per la riviera di Levante Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici.
Ecco una ragione in più per scegliere la bella Liguria per le vostre prossime vacanze !