Kos è un’isola dell’arcipelago greco poco conosciuta e non molto frequentata dal turismo di massa.
Offre tranquillità, sole, mare cristallino e belle spiagge di sabbia fine e chiara. Le più famose sono Paradise beach, Aghios Stefanos, Marcos beach e Aghios Fockas.
Il clima di Kos è mite tutto l’anno e ventoso mentre la vegetazione particolarmente rigogliosa ha fatto meritare a quest’isola il soprannome di “giardino del Mar Egeo”.
Kos è nota per aver dato i natali ad Ippocrate, considerato il padre della medicina e per alcuni reperti di epoca classica ed ellenistica che conserva, come il tempio di Aesculapio, il Palazzo dei Cavalieri, le rovine della città di Astipalea e dei templi di Ercole e Afrodite.
L’isola è molto vicina alla costa della Turchia. Per questo rispetto ad altre isole Greche, si possono trovare atmosfere più orientali. Ad esempio, la cittadina principale di Kos è ricca di piccole vie e moschee.
Per visitare l’isola di Kos, potete affittare uno scooter . sarete autonomi e potrete arrivare in zone e spiagge poco collegate con i mezzi pubblici.
Per arrivare a Kos, il mezzo più pratico e veloce è l’aereo.
La maggior parte delle compagnie effettua prima uno scalo ad Atene, ma esistono voli di linea diretti dall’Italia di Olympic Airways e Alitalia.
Voli low cost per Kos sono effettuati da Neos Air con partenze da Milano, Bologna, Roma e Verona in alta stagione.
Per alloggiare sull’isola, troverete buone strutture e prezzi molto competitivi.
Gli hotel di Kos sono dotati di ogni comfort, e alcuni di essi hanno anche spiagge riservate ai clienti.
Se cercate un alloggio più economico ,potete scegliere le stanze in affitto o, se siete un gruppo più numeroso, affittare direttamente un appartamento.