E' una ridente località balneare affacciata sul Mare Adriatico, poco distante dalle spiagge più famose della riviera Romagnola,come Rimini, Riccione, Cesenatico, ecc.
Pesaro ha 7 chilometri di spiagge di sabbia finissima e bassi fondali.
La sua particolare caratteristica è la vicinanza fra il mare e il centro storico, che consente di vivere la città comodamente anche a piedi o in bicicletta.
Comodi e affascinanti sono anche gli spostamenti tra l'entroterra collinare con i suoi borghi antichi e i castelli, che offrono testimonianze storiche e artistiche.
Numerosi i monumenti ed i palazzi da visitare a Pesaro, come: il Palazzo Ducale, realizzato sotto Alessandro Sforza nella seconda metà del XV secolo. La facciata del palazzo è costituita da un portico di sei arcate rette da pesanti pilastri a bozze e di un piano superiore con cinque finestre coronate di stemmi, festoni e putti.
Altro palazzo di assoluto prestigio è la Basilica Cattedrale, eretta su resti di un edificio tardo-romano in età romanica. Presenta un semplice portale ogivale sovrastato da una fascia di archetti.
Poco distante dal Palazzo Ducale, sorge la piccola casa natale di Gioachino Rossini, fiancheggiata da due tipiche botteghe del settecento. All'interno della casa è stato realizzato un museo dedicato al compositore, consistente in una raccolta di manifesti, stampe, ritratti.
La principale risorsa turistica di Pesaro è il mare, al quale è legata una secolare tradizione di ospitalità che ha preferito, ai grandi numeri, un'accoglienza selezionata, serena, di qualità.
Se hai in mente altre località di villeggiatura, informati sulla guida! Troverai informazioni su altre rinomate località balneari, come Positano, Panarea, Lignano, ecc.