Vacanze a Napoli

Napoli è una città policulturale e ricca di monumenti, edifici e piazze storiche, come Piazza del Plebiscito, imponente piazza al centro della città, composta da due statue equestri che la ornano al centro, una raffigurante Carlo di Borbone (del Canova) e l'altra Ferdinando I.
Ed ancora, Piazza del Municipio e il Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, ecc.
Napoli ha origini molto antiche. Si pensa sia stata fondata da alcuni coloni greci nel lontanissimo VIII secolo a.C. E dopo la conquista dei Romani nel IV secolo a.C., si è sviluppata ulteriormente.
Sotto i Borbone, Napoli ha vissuto uno uno dei periodi più felici della sua storia, quando è stata dotata di numerosi palazzi, di grande livello storico e culturale.
Tra gli edifici più importanti, ricordiamo:

Castel dell'Ovo
Secondo la leggenda, Virgilio nascose un uovo dentro il Castello, con la funzione di reggere tutta la struttura dell'edificio. nel momento in cui l'uovo si fosse rotto, il castello sarebbe crollato, e portato la città alla catastrofe.
Il castello sorge sull'isolotto di Megaride, dove nel VII secolo a.C. sbarcarono i Cumani che fondarono Partenope.
Nel XII secolo, fu ricostruito dai Normanni e poi ristrutturato dagli Aragonesi. Oggi, è adibito a mostre e convegni.

La Galleria Umberto I
E' una galleria commerciale costruita a Napoli nel XIX secolo.
L'ingresso principale è situato su via San Carlo, ed è costituito da una facciata ad esedra, che presenta un porticato architravato, retto da colonne di travertino e due archi ciechi, l'uno d'accesso alla galleria, l'altro aperto sull'ambulacro.