Creta è l’isola più grande della Grecia e allo stesso tempo l’isola più a sud d’Europa.
Le zone più turistiche si trovano intorno ad Heraklion, la capitale dell’isola, mentre la parte Sud è rimasta abbastanza incontaminata.
Le sue tante spiagge, tra cui quella di Amoudara, di Matale con le grotte di roccia e di Vai con il suo grande palmeto, e il mare cristallino, rendono Creta meta turistica ambita.
Spiaggia da non perdere è poi quella di Elafoníssi, piccolissima isola collegata da un lembo di sabbia chiara.
Creta è allo stesso tempo isola dalla grande storia. Molti i reperti da poter visitare, tra cui l’Antico Palazzo Minoico di Cnosso con i resti del leggendario labirinto e gli scavi e il sito archeologico di Festo. Nel Museo Archeologico di Heraklion sono custoditi importanti reperti dell’epoca minoica.
È possibile raggiungere Creta dall’Italia col traghetto, ma il viaggio è davvero lungo, oppure con un volo aereo.
Creta ha due aeroporti: uno a Chania, l’altro a Heraklion.
Le compagnie aeree che effettuano voli in partenza dall’Italia e diretti a Creta sono: Alitalia, Olympic Airways, Air One, Cyprus Airways, Aegean Airlines e la low cost Neos.
Per dormire a Creta, non incontrerete la minima difficoltà. L’isola ha ampie possibilità ricettive.
Ci sono sia le grandi catene alberghiere che hotel più piccoli, affittacamere modesti, appartamenti e ville in affitto, bed and breakfast e campeggi direttamente sul mare.
I prezzi degli alloggi sono generalmente convenienti, e Creta si rivelerà un’isola piacevole ed economica dove trascorrere le vostre vacanze.