La Costa del Sol, 300 chilometri di litorale mediterraneo

Chiamata “Costa del Sol”, la costa dell'Andalusia deve il suo nome all'eccezionale clima che permette vacanze in ogni stagione e alla temperatura del mare che si mantiene tutto l'anno sulla media di 18 gradi.

L'Andalusia è una regione della Spagna meridionale.
Il nome Andalusia deriva dall'arabo Al-Andalus, risalente all'epoca dei romani che tradotto vuol dire "Terra di Vandali".
I confini dell'Andalusia sono rispettivamente: a nord con l'Estremadura e Castiglia-La Mancia, a ovest con il Portogallo, a est con il Mediterraneo e a sud con il Mar di Alboran.

Con i suoi 300 chilometri di litorale mediterraneo, la Costa del Sol si caratterizza per il continuo alternarsi di bellissime spiagge a cale seminacoste, rocce e scogli a strabiombo sul mare e dei signorili porti turistici.

La città più importante della Costa del Sol e' Malaga. Situata nella parte sud della Spagna, si affaccia sul Mediterraneo con una distanza di poco più di 100 Km dallo stretto di Gilbiterra.
Con i suoi 560.000 abitanti, è un importante snodo economico di tutta la Costa del Sol.
Tra le destinanzioni balneari più note possiamo menzionare Torremolinos e Marbella, quest'ultima celebre per le ville milionare.

Spiagge lunge con sabbia dorata e villaggi di pescatori sono una delle attrazioni prinicipale per i turisti. Nella regione della Costa del Sol si trovano importanti parchi naturali e riserve naturali tra cui: la Sierra de Grazamela e l'Acantilado y Pinar de Barbate e un parco molto suggestivo il Donana.
La regione spagnola dell'Andalusia è la patria del flamenco. Non mancano naturalmente le corride e i festival, i cavalli e i tori. La cultura di questa regione spagnola e' molto giovanile e vivace.