Capo Verde o in portoghese, Cabo Verde, è un arcipelago di nove isole di origine vulcanica, situato a non più di 500 km dalle coste senegalesi nell'Oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa Occidentale.
"Capo Verde" prende il nome da Cap-Vert, nell'odierno Senegal, il punto più occidentale dell'Africa. E' una delle più belle mete per chi vuole passare una vacanza esotica.
Anche lo stato di Capo Verde adotta la divisione prodotta dai venti Alisei che arrivano dal continente africano, che suddividono così l'arcipelago in due raggruppamenti principali: le Ilhas do Barlavento (di Sopravento) a Nord e le Ilhas do Sotavento (di Sottovento) a Sud.
Il gruppo di Sopravento è costituito dalle isole di:
Il gruppo di Sottovento, più a sud, include le isole di:
- Maio
- Santiago che ospita la capitale Praia
- Fogo
- Brava
Una delle ricchezze di Capo Verde, oltre all'
alternarsi di spiagge bianche incontaminate, deserti e valli verdissime, è il fatto di essere stato solo recentemente scoperto dal turismo di massa e quindi di godere ancora di un elevato grado di incontaminazione, ormai sempre più raro e per questo sempre più prezioso.
Con una superficie totale di 4.033 km² Capo Verde è uno dei cinque arcipelaghi atlantici della cosiddetta Macaronesia che comprende anche le Azzorre, Madeira, le Canarie e le Selvagge.
Le prime isole furono
scoperte e colonizzate nel 1456 da marinai portoghesi, che trovarono un territorio completamente disabitato e selvaggio.