Probabilmente tutti conosceranno Bora Bora con l'apellativo, sicuramente azzeccato, di Perla del Pacifico, una delle più ambite mete per una vacanza esotica.
Ma quello che forse non tutti conoscono è che il nome dell'arcipelago di questa magnifica isola dell'Oceano Pacifico, Isole Sottovento (Leeward Islands).
Conosciuto comunemente come "Arcipelago di Tahiti", il gruppo di isole della Società è composto da due sottogruppi: Isole del Vento ed Isole Sottovento.
Le Isole del Vento comprendono: Tahiti, Moorea, Maiao, Mehetia et Tetiaroa.
Le Isole Sottovento comprendono: Bora Bora, Huahine, Maupiti, Raiatea, Tupuai.
Bora Bora è la principale di queste isole, appartenenti al gruppo delle isole delle Società.
Emersa circa 3 milioni di anni fa, l'isola si trova a 1 ora di volo da Papeete ed è dislocata a circa 280 Km a nord est di Tahiti.
Caratterizzata dalla presenza di una meravigliosa barriera corallina che la circonda e da una vasta laguna, l'isola è stata creata dal lento sprofondare del Vulcano Mont Otemanu nell'Oceano Pacifico.
Lungo tutta la splendida barriera corralina si sviluppa una lunga serie di isolotti detti "motu".
L'unico "pass" (ossia l'interruzione della barriera corallina) denominato Pass di Teavanui, è situato di fronte al principale villaggio dell'isola Vaitape.
Località di grande fascino e meta privilegiata di un certo turismo d'elite, mai di massa, Bora Bora ospita sui suoi isolotti, alberghi lussuosi ed esclusivi. L'unica eccezione è il Le Motu Tapu completamente selvaggio.
Tutto concorre ad una vacanza davvero indimenticabile!