Bologna è una città a misura d’uomo. Non troppo grande, ma ricca di cose da vedere, ottimi ristoranti e locali d’ogni tipo.
Si può scegliere di visitarla anche in un week end.
Bologna è conosciuta come la città dei portici, presenti in gran parte el centro storico, delle due torri (la torre degli Asinelli e la Garisenda) e dei tortellini, specialità culinaria emiliana.
Ha una storia molto antica e per questo sono disseminati in tutta la città monumenti, chiese e opere d’arte.
Da non perdere a Bologna, c’è Piazza Maggiore con la fontana del Nettuno e la basilica di San Petronio, vero e proprio fulcro della città.
Non molto distante c’è piazza Santo Stefano, con il complesso monumentale delle sette chiese comunicanti tra di loro grazie ad una serie di cortili e porticati.
Una visita meritano poi gli stretti vicoli del ex ghetto ebraico e la Pinacoteca Nazionale che custodisce opere di importanti artisti italiani tra cui Raffaello.
Bologna è una città piena di vita e di divertimenti grazie alla presenza dei giovani studenti che frequentano l’università e che affollano soprattutto il centro storico.
Per far fronte alla grande richiesta turistica in ogni zona della città si trovano alloggi di vario genere.
Gli hotel a Bologna sono di ogni categoria ma con tariffe tendenzialmente alte, in alternativa si può scegliere di dormire in bed and breakfast o affittacamere.
Nonostante la città sia ricca di strutture, in concomitanza con alcune fiere come il Motor Show, potrebbe essere difficile trovare un hotel disponibile. E’ consigliabile quindi prenotare con largo anticipo.