Come passerete le vostre vacanze? Le possibilità sono molte. Potete prendere un treno, o un aereo, prenotare un albergo e poi girare con i mezzi per visitare il luogo da voi prescelto. Potete utilizzare i taxi se vi recate in una città o camminare per le sue vie. Certo questo è il modo migliore per godersi con calma una limitata zona.
Se volete vedere più cose, sentite il bisogno di girare, e non volete limitarvi a visitare una sola località, potete affittare un'auto. Le quattro ruote danno libertà, permettono di percorrere molta strada, di vedere molte più cose e anche di trasportare tutti i bagagli che volete.
Normalmente si richiede di avere 21 anni per guidare un'auto a nolo, per ragioni assicurative, ma la regola varia da località a località ed è meglio informarsi subito su quali son i vincoli e soprattutto prenotare.
Con una patente nazionale potete noleggiare e guidare una macchina in tutte le località Europee e molte altre. Se volete stare sul sicuro però, richiedete all'ACI la patente internazionale che ha validità triennale e che non richiede nessun esame.
Ogni paese ha le sue regole, informatevi quindi presso il Dipartimento per i Trasporti Terrestri o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su quali sono le regole nella nazione che andrete a visitare.
Praticamente tutte le compagnie di autonoleggio vi proporranno un'assicurazione supplementare che con l'aggiunta di pochi soldi vi coprirà da eventuali danni procurati al vostro veicolo. Vi consigliamo di farla per non rischiare di rovinarvi inutilmente le vacanze!
Per una settimana o anche per un solo weekend, le vacanze in auto sono l'idelae per tutti!